Il Gruppo Sportivo Ricreativo di Pentema è un’associazione che nasce nel 1974 dall’ iniziativa di un gruppetto di persone che fece proprio l’obiettivo di valorizzare il borgo di Pentema e il suo territorio
Molte furono le relizzazioni concrete: da principio ci fu la costruzione del campo da bocce, poi quella del campo sportivo. Di importanza fondamentale fu la realizzazione della sede, punto centrale di unione per tutti i soci; e poi ancora la sistemazione dell’ area attrezzata per il pic-nic, la costruzione della tettoia in paglia dei trogoli, il restauro di una casa in rovina nel centro del paese e quello di una antica cascina in paglia.
Oggi il G.R.S., riconosciuta come associazione di promozione sociale, è l’anima attiva del Paese. Il consiglio organizzativo viene eletto a votazione dai soci ogni 3 anni. Esso si occupa di organizzare e amministrare innumerevoli attività ricreative e culturali: balli, attività gastronomiche, gare e competizioni, mostre, conferenze, proiezioni, spettacoli musicali, comici e teatrali ed infine, con la collaborazione dei soci, la nascita e lo sviluppo dello straordinario Presepe di Pentema.
Contatto e-mail: grs.pentema@gmail.com