Come arrivare

 

Il borgo in una giornata invernale

Pentema, frazione del Comune di Torriglia (Ge), un tempo luogo di isolamento e difficile da raggiungere, è oggi uno dei borghi meglio conservati dell’entroterra ligure.
Situato nel cuore del Parco Naturale Regionale Dell’ Antola, è raggiungibile con una tipica strada di montagna ligure che, prima offre spettacolari vedute sui crinali degli appennini con una prospettiva che raggiunge le Alpi Marittime, poi si immerge nel bosco. Il paese appare al viaggiatore all’ìimprovviso dopo qualche curva, quasi come fosse fermo nel tempo con le sue case tradizionali addossate l’una all’altra.

La Val Pentemina E’ la terra dei Traverso e dei Bevilacqua che, con il loro duro lavoro, la loro operosità e il loro ingegno sono riusciti a lasciare tangibili segni del loro passaggio, della loro gioia di vivere, della loro umile e genuina felicità.

Durante il periodo Natalizio, in occasione del apertura del Presepe, non c’è niente di meglio che entrare nella sede del G.R.S. – Gruppo Ricreativo Sportivo di Pentema – il quale offre panini caldi, cioccolate calde con panna, caffè, bevande fresche e quant’altro possa rinvigorire lo stanco visitatore.

Come Raggiungere Pentema

Pentema è raggiunbile in auto da Torriglia (Ge) con il proprio mezzo privato. La strada per Pentema inizia dopo aver attraversato il centro di Torriglia, per un breve tratto si procede sulla strada per il lago del Brugneto, poi si devia verso Pentema in località Donnetta. Sconsigliamo di percorrere la strada secondaria Montoggio – Pentema perchè allo stato attuale è stretta e a tratti sterrata, praticabile solo con mezzi 4×4 e congrue abilità di guida.

Per arrivare a Torriglia:

–  Da Genova: Seguire la ss45 per Piacenza, indicazione Torriglia.

Da Milano e Torino: A7 uscita Busalla, indicazione per Montoggio e Torriglia.

Dalla riviera di Levante\Toscana: A12, uscita Genova Est, proseguire poi sulla SS45 per Piacenza\Torriglia. In alternativa si consiglia l’uscita a Lavagna correre la Val Fontanabuona sulla SS225 e il traforo Bargagli-Ferriere, poi sulla SS45 procedere per Torriglia.

Dalla riviera di Ponente: A12, uscita Genova est, proseguire direzione Piacenza\Torriglia sulla SS45.

Da Piacenza: ss45 per Genova, indicazione per Torriglia.

Contatto e-mail:

grs.pentema@gmail.com